top of page

Bonus edilizi, è obbligatoria la polizza asseverazioni?

Aggiornamento: 17 ago 2022

Perché è stato emanato il decreto 157/2021

Decreto 157/2021

Il 12 novembre 2021 è entrato in vigore il decreto legge 157 cosiddetto "antifrodi". Tale misura è stata introdotta dopo che l'Agenzia delle Entrate aveva reso noto di aver identificato circa 800 milioni di euro di crediti inesistenti che nel giro di pochi giorni sono passati ad oltre 950.


Per contrastare questo fenomeno il decreto 157 ha introdotto l'obbligo di asseverazione delle congruità dei costi e apporre il visto di conformità anche per i bonus edilizi diversi dal 110%, per chi opta per lo sconto in fattura o cessione del credito ed ha esteso l'obbligo di asseverazione e visto di conformità per il bonus 110% anche per chi detrae in dichiarazione.

Link ad alcuni articoli che trattano l'argomento:

A differenza del decreto 34/2020 il 157/2021 per ora non prevede l'obbligo di stipulare una polizza professionale dedicata alle asseverazioni, ciò non toglie che esistano rischi professionali aggiuntivi in capo al professionista che certifica la congruità dei costi.


Polizza asseveratore Superbonus

polizza asseverazioni, polizza asseveratore superbonus, polizza asseverazioni 110
Analisi energetica di un immobile

La polizza asseverazioni 110 introdotta dall'articolo 119 comma 14 del decreto 34/2020 convertito con la legge 77/2020 al secondo periodo recita testualmente: "I soggetti di cui al primo periodo stipulano una polizza di assicurazione della responsabilità civile, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 euro, al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall'attività prestata."

Polizza asseverazioni altri bonus edilizi

rc professionale ingegneri, rc professionale architetti, rc professionale geometri

Ora ragionando per analogia se per il Superbonus 110% è stato previsto l'obbligo di una polizza asseverazioni a tutela dei clienti e del bilancio dello Stato, parrebbe logico che la stessa garanzia venga richiesta anche per le asseverazioni degli altri bonus edilizi introdotte dal decreto "antifrodi".

E' del tutto evidente che indipendentemente dall'obbligo di stipulare una polizza assicurativa dedicata, i tecnici debbano capire se la propria rc professionale li tuteli anche per questa attività oppure no.

Infatti le domande che impazzano nei gruppi dedicati sui social sono più o meno queste:

E' obbligatorio assicurarsi per le asseverazioni con una polizza assicurativa dedicata come è stato per la polizza asseverazioni 110?

Qualcuno ha trovato una polizza assicurativa per le asseverazioni dei bonus edilizi?

La polizza asseveratori Superbonus copre per le nuove asseverazioni?

Alla prima domanda ho già risposto, il decreto "antifrodi" non prevede l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa dedicata alle asseverazioni.

Per la seconda domanda la risposta è "ni". Ho chiesto a diversi assicuratori (non agenti o intermediari) se le asseverazioni introdotte fossero assicurate o meno e in caso affermativo se la garanzia era prestata sulla polizza asseverazioni 110 oppure sulla polizza rc professionale.

A distanza di 15 giorni la situazione è questa:

  • Buona parte non ha ancora risposto.

  • Alcuni hanno risposto che in assenza di obbligo non si esprimono e lo faranno quando il decreto sarà convertito in legge.

  • Due hanno risposto che la ritengono attività ordinaria perciò compresa nella assicurazione rc professionale e non nella polizza asseverazioni 110, perché l'unico rischio assicurato è quello rientrante negli artt. 119 e 121 della legge 77/2020.

I tecnici abilitati a rilasciare asseverazioni sulla congruità dei costi sono gli stessi che possono asseverare interventi 110% ovvero, architetti, ingegneri e geometri.

Sei un tecnico che assevera interventi 110% o altri bonus edilizi prenota la tua consulenza gratuita:

Cerchi una consulenza indipendente e approfondita che ti aiuti a capire se la tua assicurazione professionale e la polizza asseverazioni ha tutte le garanzie necessarie? Prenota ora

WhatsApp-Logo.png
bottom of page